Quando l’emittente (il fornitore) invia la fattura elettronica al cliente e non vi è uno scarto da parte del sistema d’interscambio (SDI), la fattura si considera regolarmente consegnata e viene sempre depositata nel cassetto fiscale del cliente.
Se, nell’invio della fattura, il fornitore ha specificato il recapito telematico che gli è stato comunicato dal cliente (Codice Destinatario oppure Pec), lo SDI recapiterà la fattura su tale indirizzo.
In caso di mancato recapito (Codice Destinatario 000000), la fattura si considera ugualmente emessa ma non recapitata al cliente, pertanto il cliente potrà scaricare la fattura elettronica esclusivamente accedendo al proprio cassetto fiscale dall’area riservata dell’Agenzia delle Entrate. Il fornitore è tenuto ad informare il cliente sulla messa a disposizione della fattura nel cassetto fiscale.
Per evitare questa problematica consigliamo sempre di registare il codice destinatario nel cassetto fiscale del condominio(vedi guida).
NOTA BENE:
Dal momento dell’invio, l’Agenzia delle Entrate ha 5 giorni di tempo per consegnare la fattura al destinatario.
Il fornitore NON può reinviare una fattura già accettata dallo SDI, anche se non recapitata al cliente, poiché si verificherebbe uno scarto (fattura duplicata).
L'accesso avviene dall'indirizzo ivaservizi.agenziaentrate.gov.it, al quale l'amministratore deve accedere con il proprio account personale; successivamente dovrà selezionare come "utenza di lavoro" il Codice Fiscale di uno dei condomini da lui amministrati per visionare e scaricare le relative fatture ricevute (maggiori informazioni sul sito dell'AdE).