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Questa funzione consente di gestire gli accessi all'archivio dati da parte degli operatori.
La configurazione del controllo accessi va attivata nelle opzioni del programma.
All'attivazione del controllo accessi è necessario specificare un superutente: è l'utente che ha il pieni poteri sul controllo accessi e può creare altri utenti e assegnare loro i diritti di accesso.
Gli altri utenti, definiti utenti standard, hanno diritti limitati, la cui impostazione deve essere fatta dal superutente.
Alcune utili informazioni riguardo i controlli delle password:
Cambio obbligatorio
password
Il cambio va fatto dall'utente all'accesso
in caso di password provvisoria oppure almeno ogni 6 mesi (parametro
configurabile).
Complessità
password
Le password devono essere lunghe
almeno 8 caratteri ed essere complesse (ovvero contenere lettere maiuscole,
minuscole, cifre e caratteri speciali). E' comunque possibile configurare
Domustudio per consentire l'uso di password semplici dove l'unico
limite è rappresentato dalla lunghezza minima di 8 caratteri.
Blocco degli
account
E' importante sapere che il blocco
automatico per gli account inutilizzati (da almeno 6 mesi) non agisce
nei confronti dei superutenti
ma solo degli utenti standard.
Reset password
Si consiglia di indicare sempre
l'indirizzo email per consentire agli utenti un facile reset delle
password dimenticate senza che debbano interpellare ogni volta l'amministratore.
Nota: l'impostazione di una password di accesso all'archivio è indipendente dalle password utenti del controllo accessi, perciò, se tale password è impostata, essa verrà richiesta prima di richiedere subito dopo quella dell'utente.
Fare doppio-clic su un utente per modificare il suo profilo. Le limitazioni funzionali assegnate agli utenti standard non impediscono loro la consultazione dei dati ma esclusivamente la modifica. Le limitazioni sono previste per macro-aree funzionali, così, ad esempio, si potrà inibire la modifica dei bilanci preventivi bloccando la piena operatività sul piano dei conti e sul piano rateale. Le limitazioni su specifici condomìni, invece, impediranno all'utente di accedere completamente ai condomìni non assegnati, in tal caso gli utenti potranno però continuare ad accedere all'elenco di tutte le persone e fornitori (in quanto dati generali di tutto l'archivio).
Nelle Opzioni del controllo accessi è possibile attivare la tracciatura delle modifiche ai movimenti. Questa funzione consente quindi di vedere la cronologia dei soggetti che hanno creato o modificato ogni movimento . La cronologia è visibile accedendo al movimento interessato e facendo clic sull'apposita icona che compare in alto a destra.