Questo è il caso in cui una bolletta dell'acqua è destinata in parte alle singole unità immobiliari ed in parte ad usi comuni, ad esempio il giardino. L'allacciamento idrico prevede quindi un unico contatore generale (unica bolletta, quindi unico contatore), mentre a valle di questo contatore ci saranno sicuramente quelli delle singole unità immobiliari ed eventualmente quello delle parti comuni, ma non è detto. Vediamo le due casistiche.
Ipotizziamo una bolletta per il consumo di 1500 mc, di cui 300 mc relativi al contatore delle parti comuni, mentre i restanti 1200 mc sono suddivisi sulle singole unità immobiliari in base al criterio scelto nei contatori. Bisognerà quindi disporre di un conto che suddivide il riparto di spesa su due specifiche tabelle: con coefficiente 1200 su una tabella di consumo individuale e con coefficiente 300 su una tabella per il riparto spese giardino (es.: quella di proprietà).
L'inserimento o la variazione delle tabelle di ripartizione di un conto va fatto nella sezione Conti all'interno del box "Tabelle per le ripartizioni".
In questo caso bisognerà calcolarsi a mano il consumo delle parti comuni, sottraendo dal consumo in mc espresso in bolletta, il totale delle letture delle singole unità. Una volta ottenuto il dato si potrà procedere come al punto precedente (contatore specifico per le parti comuni).