Il PID è un numero univoco assegnato da MioCondominio all'archivio dell'amministratore all'atto della prima pubblicazione che viene fatta. Il PID serve per identificare l'archivio e l'amministratore in tutte le successive pubblicazioni ed è necessario per poter distinguere l'archivio tra tutti quelli che vengono pubblicati, anche dagli altri amministratori. All'accesso degli utenti, infatti, oltre alla login e alla password viene richiesto il PID, proprio perché l'utente è legato ad uno specifico PID.
Si consiglia di leggere con molta attenzione questa sezione per evitare futuri problemi di riassegnazione del PID.
Come viene assegnato il PID
Quando si pubblica per la prima volta un archivio, il servizio di autenticazione di MioCondominio rileva che l'archivio dal quale si pubblica è privo di PID, perciò provvede a rilasciarne uno nuovo che verrà memorizzato all'interno dell'archivio stesso.
Possibili problemi
Se si duplica un archivio dopo che è stato assegno un PID, ci si trova con due archivi che hanno entrambi lo stesso PID.
A seconda della versione di Domustudio:
Per Domustudio PC/Windows: quando viene pubblicato l’archivio duplicato questo va a sovrascrivere completamente le informazioni precedentemente pubblicate dall’altro archivio.
Per Domustudio Cloud: all’apertura dell’archivio duplicato viene chiesto se pubblicarlo sovrascrivendo i dati nello stesso PID, oppure disabilitare la pubblicazione e riattivarla per la creazione di un nuovo PID.