menu Strumenti > Opzioni > Varie
La configurazione dell'invio di normali e-mail viene distinta dall'invio delle PEC (Posta Elettronica Certificata) al fine di consentire l'uso di due diversi programmi o provider di posta elettronica, mantenendo quindi ben separate le due gestioni.
Note relative a Domustudio Cloud
Domustudio Cloud non consente di inviare e-mail tramite i programmi di posta elettronica installati nel proprio PC (Microsoft Outlook, Thunderbird, etc.), sarà quindi necessario usare una delle modalità alternative:
SMTP Danea (suggerito)
GMail / G-Suite
Attivando l'opzione, le successive impostazioni riguarderanno esclusivamente il PC (e l'utente) attivo in questo momento. L'opzione è utile quando si lavora in multiutenza e si desidera che ciascuna persona invii con il proprio profilo di posta elettronica.
E' possibile scegliere di inviare e-mail tramite uno dei programmi di posta elettronica installati nel PC (Microsoft Outlook, Thunderbird, etc.) oppure tramite un server SMTP o direttamente con Google (GMail / G-Suite). Con Microsoft Outlook è preferibile usare l'invio "emapi" che garantisce migliori prestazioni.
Richiesta conferma di lettura
Alcuni sistemi di invio e-mail consentono di attivare una richiesta di "conferma lettura": un messaggio di conferma sarà quindi ritrasmesso al mittente alla visualizzazione della comunicazione. Attenzione: diversi software di posta elettronica, ad esempio GMail, inibiscono questa funzione (presso il ricevente), altri chiedono al ricevente se desidera informare il mittente dell'avvenuta lettura. L'attendibilità della conferma lettura è quindi piuttosto limitata. In ogni caso, per attivare questa funzionalità nelle e-mail inviate con Domustudio:
se ci si appoggia ad un programma di posta elettronica, impostare l'opzione all'interno del programma stesso;
se si invia tramite SMTP, attivare la specifica opzione nelle opzioni di Domustudio (l'opzione non è attiva per gli invii tramite PEC che, per loro natura, sono già tracciati).
Invia copia nascosta (CCn) al mittente
Da attivare quando il servizio di posta elettronica usato non conserva la posta inviata e si desidera mantenere una traccia di tutte le comunicazioni trasmesse.
Esempio di configurazione SMTP
Nome mittente: Ditta Alcantara Snc
Indirizzo e-mail mittente: ditta.alcantara@libero.it
Server di posta in uscita (SMTP): smtp.libero.it
Porta: 465
Nome utente: ditta.alcantara@libero.it
Password: *******
Esempio di configurazione SMTP per PEC Aruba
Nome mittente: Studio ABCDEF
Indirizzo e-mail mittente: studio_abcdef@pec.it
Server di posta in uscita (SMTP): smtps.pec.aruba.it
Porta: 465
Nome utente: studio_abcdef@pec.it
Password: *******