menu File > Archiviazione vecchi dati
Quando nello stesso archivio si gestiscono numerosi condomìni e per ciascuno di essi si mantiene lo storico di tanti anni con il passare del tempo possono manifestarsi rallentamenti nel normale uso del programma. Il metodo più rapido per velocizzare il sistema consiste nell'eliminare i dati più vecchi conservandoli in un archivio separato e dedicato.
Come agisce la procedura di archiviazione:
Innanzitutto viene richiesta all'utente una data di analisi, ovvero la data fino a cui vengono valutati i potenziali dati da cancellare.
Al fine di conservare i dati destinati alla cancellazione, viene creata una copia dell'intero archivio al cui nome viene aggiunto "esercizi al DATA" (in realtà in tale archivio si ritroveranno anche i dati successivi, ma dal nome si può capire che tale copia di riserva è avvenuta prima di eliminare gli esercizi chiusi prima di DATA).
Nell'archivio di lavoro vengono quindi cancellati tutti gli esercizi chiusi prima della data di analisi e in cui tutti i movimenti risultino pagati.
Nell'archivio di lavoro vengono cancellati anche attività, sinistri e pratiche legali chiusi prima della data di analisi.
Al termine della procedura si avranno perciò due archivi: quello di lavoro depurato dei dati eliminati e quello di riserva da utilizzare nel caso in cui si debbano consultare vecchie informazioni.