Questa funzione è comoda per mantenere una copia PDF di tutte le comunicazioni inviate, associandole ad ogni singolo destinatario. Inoltre consente di pubblicarle su MioCondominio dove ogni condòmino avrà accesso esclusivo solo ai propri documenti. E' possibile allegare ulteriori file all'archiviazione, che saranno comuni a tutti i destinatari (ad esempio una stampa di riparto).
Al termine di un'operazione di stampa/postalizzazione/invio e-mail/sms viene sempre chiesto se si vuole archiviare la comunicazione ed eventualmente pubblicarla. Per evitare questa richiesta basta disattivare l'opzione di archiviazione nelle impostazioni del modello di documento scelto per la comunicazione.
Si può voler archiviare e pubblicare una comunicazione senza stamparla/inviarla per email/etc ... per fare questo è sufficiente premere Pubblica nell'anteprima della comunicazione.
Ciascuna comunicazione archiviata dispone di un proprio numero di protocollo, che è possibile stampare nel documento modificando il modello ed inserendo il riferimento [Protocollo].
Tramite il menu Comunicazioni > Archivio comunicazioni inviate si accede ai documenti archiviati; nei i filtri di ricerca è possibile attivare anche quello relativo al nr. di protocollo.