sezione Rate
E' possibile avere, nell'esercizio corrente, rate con data di scadenza nel prossimo esercizio. Questa funzione consente di comunicare ai condòmini un unico piano rateale che anticipa anche la prima rata del prossimo esercizio.
Per creare una rata di questo tipo è necessario modificare la data di una delle rate correnti facendo clic sul link della rata, quindi su Modifica. In genere torna utile usare un sistema alternativo che consiste nel duplicare una rata esistente impostando allo stesso tempo la nuova data di scadenza, facendo clic sul link della rata e poi su Duplica. I versamenti delle rate fuori esercizio non compaiono nella finestra di Versamenti rate (che illustra solo le rate all'interno di esercizi esistenti) e non vengono stampate nei prospetti che mostrano la situazione dei versamenti.
I versamenti verranno registrati con data di competenza esterna all'esercizio corrente. E' possibile registrare queste rate in due modi:
Facendo clic sul link della rata e poi su Registra versamenti.
Tramite il nr. ricevuta (dalla finestra Versamenti rate) oppure importazione flussi MAV o Freccia.
Alla creazione del prossimo esercizio la rata già impostata sarà spostata automaticamente nel nuovo esercizio. Anche i versamenti rate già registrati (e con data di competenza dell'esercizio successivo) saranno spostati nel nuovo esercizio.